L’integrazione dei sistemi digitali all’interno delle attività commerciali ha dato via a moltissime possibilità ma, nella stesso momento, anche a difficoltà derivanti dalla difficoltà nella selezione del più indicato. In tal senso, per scegliere il miglior gestionale negozio di abbigliamento è necessario fare attenzione a piccoli aspetti.
Questo aspetto è ancora più importante per quelle attività che oltre alla classica vendita in negozio effettuano anche particolari operazioni per la vendita omnicanale, eseguita tramite siti internet oppure social. Per questo motivo, un gestionale negozio di abbigliamento deve essere in grado di gestire attività online e offline del negozio, sincronizzando le operazioni e permettendo comunque controllo del magazzino, documenti fiscali e altri aspetti per nulla secondari.
Le caratteristiche per scegliere il gestionale di abbigliamento perfetto.
Per scegliere il prodotto migliore per le proprie esigenze, la prima cosa fare è domandarsi l’utilizzo principale, soprattutto se è presente anche un e-commerce ovvero c’è un magazzino dedicato alla rifornitura e stoccaggio di prodotti vecchi e nuovi. In particolare, la gestione del magazzino nel negozio di abbigliamento è fondamentale per aumentare le vendite: basti pensare al caso del cliente che non trovi esposti dei capi della taglia giusta che, però, desidera: in questo caso con un gestionale per negozio di abbigliamento è possibile dirgli in tempo reale se c’è la presenza fisica, senza fargli perdere tempo oppure vanificare la vendita con un dato errato. Naturalmente, questo aspetto è ancora più importante per le vendite omnicanale.
In secondo luogo, il gestionale perfetto per negozio di abbigliamento è quello che tiene conto in maniera puntuale della fiscalità, aiutando il commercialista e offrendo un metro di paragone non indifferente con le operazioni svolte da quest’ultimo: si tratta, solitamente, del catalogo delle fatture di vendita e acquisto, dei pagamenti ricevuti ed effettuati e infine della prima nota cassa: in seguito, permette di ottenere vantaggi non indifferenti anche per quanto riguarda la necessità di offrire dei resi o degli storni di merce.
Infine, è fondamentale che si sincronizzi in tempo reale con gli aspetti online dell’attività, aggiornando in tempo reale le vendite e la disponibilità dei prodotti con quelli che sono davvero presenti: ad esempio, segnalare la mancanza di un pezzo se un cliente online vuole effettuare un ordine pochi minuti dopo l’effettiva vendita dello stesso articolo, in quantità limitata, in maniera fisica ad uno presente in negozio: minimizzare i disagi dei clienti permette di aumentare la loro felicità.
Deve essere facilmente fruibile dal titolare del negozio stesso e dallo staff che ci lavora.
Appare chiaro che, in questo scenario di costante evoluzione tecnologica, le competenze digitali di commesse e commessi debbano andare oltre le nozioni base. I consumatori stanno portando tutti i tipi di tecnologie nello spazio di vendita, quindi gli assistenti di negozio dovranno almeno avere familiarità con i dispositivi, inclusi personal computer, smartphone.
Se desideri conoscere Multi Web Negozi non esitare a contattarci per una dimostrazione gratuita del software.