Che cos’è PayPal?
PayPal è un servizio di pagamenti on line con cui è possibile effettuare transazioni di denaro in completa sicurezza.
Viene utilizzato sia per trasferire soldi da un conto PayPal ad un altro, sia per pagare acquisti o servizi avvenuti su internet.
Al giorno d’oggi il 70% circa degli acquisti sui più grandi marketplace come eBay, Amazon, ecc., viene fatto con questo sistema.
Uno dei vantaggi di PayPal è che puoi ricevere pagamenti tramite carta di credito senza dover utilizzare complessi e costosi sistemi bancari.
È possibile associare a PayPal un conto bancario o una carta di credito con cui si possono trasferire i soldi sull’account PayPal e utilizzarli in base alla necessità, oppure si può permettere a PayPal di prelevare in automatico i soldi dal conto bancario o dalla carta di credito quando si effettua una transazione.
Effettuare transazioni in sicurezza
Il tratto distintivo di PayPal è la sicurezza, infatti permette all’utente di svolgere le operazioni finanziarie senza fornire al destinatario del pagamento i dati della sua carta di credito e le coordinate del suo conto in banca.
Inoltre, in caso di un accesso non autorizzato da parte di terzi che malauguratamente riescono a forzare i sistemi di sicurezza di PayPal e usano l’account, PayPal rimborsa tutti gli importi relativi a tutte le transazioni non autorizzate.
L’utente non sarà ritenuto responsabile in caso di uso non autorizzato del proprio conto da parte di terzi, a condizione che abbia informato PayPal dell’accesso improprio al conto con la massima tempestività e non oltre 13 mesi dopo l’esecuzione della prima transazione non autorizzata, e che sia in grado di dimostrare di non avere deliberatamente consentito a soggetti terzi di avere accesso al proprio ID PayPal e/o alla propria password.
Le tariffe per chi usa PayPal
Il servizio PayPal per chi invia il denaro tramite la transazione è sempre gratuito.
La tariffa viene pagata da chi riceve la transazione.
C’è una tariffa fissa di 0,35 euro e una variabile basata sulla motivazione e sull’ammontare della transazione stessa, che va dall’1,8% al 3,4%.
Nel caso di trasferimento dei soldi dal conto PayPal alla carta di credito, a un PostePay, ecc. la tariffa è di 1 euro per somme inferiori ai 100 euro.
Iscrizione a PayPal
L’iscrizione a PayPal è gratuita.
Consiste nell’apertura di un conto personale tramite la registrazione di tutti i dati.
Per prima cosa clicca sul link e vai sul sito per effettuare la registrazione: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/home.
Dopodiché, fai un click su Registrati gratis.
Ora compila i campi sulla destra.
Seleziona il Paese, la tua e-mail e la password con la relativa riconferma.
Ora clicca su Continua e prosegui con le istruzioni.
Dovrebbe apparire questa schermata con un modulo da compilare.
Compila le altre informazioni richieste.
Dai conferma che hai letto e accetti le condizioni d’uso e l’informativa sulla privacy di PayPal.
Fai click su Accetta e Continua.
Inserisci i dati della tua carta di credito o PostePay, ecc., e fai click su Collega una carta.
Se la registrazione è stata fatta nel modo corretto, dovrebbe apparire questa schermata.
Riceverai un’email di conferma dell’avvenuta registrazione sull’account email che hai usato per effettuare la registrazione stessa.
Fai click su conferma indirizzo email.
Ora hai tutte le carte in regola per poter effettuare i tuoi acquisti/vendite on line e le tue transazioni con tranquillità e sicurezza.