Che cos’è la tastiera virtuale?
La tastiera virtuale è uno strumento gratuito di Windows, e altri sistemi operativi, che permette di proiettare la tastiera sullo schermo del Pc, per controllarne le funzioni e scrivere testi, utilizzando il mouse o il touch screen.
Quali sono i vantaggi della tastiera virtuale?
I vantaggi della tastiera virtuale sono molteplici.
Nel caso in cui si guastasse la tastiera fisica, l’utente presentasse degli handicap o qualsiasi altro tipo di impossibilità ad usare la tastiera normale, la tastiera su schermo permetterebbe di interagire in modo efficace col computer.
Inoltre, sarebbe utile anche in termini di sicurezza.
Quando digitiamo informazioni riservate, private, come Nome utente e Password sulla tastiera fisica del computer, i dati possono essere recepiti da un “Key Logger” (sistema usato per intercettare e catturare dati da una tastiera di un computer, senza che l’utente si accorga di essere monitorato).
Con la tastiera virtuale è possibile eludere il problema, visto che i tasti vengono premuti direttamente sullo schermo con l’aiuto del mouse o del touch screen scavalcando la tastiera fisica.
Come si attiva la tastiera virtuale?
Per attivare la tastiera su schermo, sposta la freccia del mouse sul pulsante Start, nell’angolo in basso a sinistra del Desktop, e cliccaci sopra:
Dovrebbe aprirsi un riquadro di questo tipo:
Ora, clicca nel punto in cui c’è la freccia nell’immagine qui sopra, scrivi OSK e premi Invio sulla tua tastiera fisica, in questo modo:
Dovrebbe apparire questa schermata.
Clicca su Tastiera su schermo:
Apparirà sul desktop la tastiera su schermo:
Ora potrai iniziare ad utilizzare la tua tastiera virtuale.
Come si usa la tastiera virtuale?
La tastiera virtuale funziona allo stesso modo di una qualsiasi tastiera fisica; si può interagire con essa attraverso il mouse e/o il touch screen.
Con il mouse
Con il touch screen
La tastiera può anche essere spostata a tuo piacimento in varie posizioni della schermata puntando su di essa il dito, nel caso del touch screen, oppure il puntatore del mouse, in caso lo schermo non sia dotato di questa funzione, e trascinando la tastiera nella posizione desiderata.
Altrimenti si può decidere di ancorare la tastiera virtuale alla barra degli strumenti, cliccando sul tasto Ancora, situato nell’angolo in basso a destra della tastiera:
La tastiera prenderà una forma di questo genere:
Si può dis-ancorare la tastiera virtuale cliccando una seconda volta sul tasto Ancora.
Come usare tasti di scelta rapida e scorciatoie con la tastiera virtuale (tastiera su schermo)
Per poter usufruire delle funzioni generate da una combinazione di tasti sulla tastiera virtuale, come CTRL + C per copiare, CTRL + V per incollare, ecc., devi premere prima il pulsante di funzione o controllo come Ctrl, Alt oppure Shift, il quale dopo essere stato selezionato rimarrà illuminato per indicare che è attivo, a meno che non si prema il tasto una seconda volta per disattivarlo.
Dopo che il tasto è attivo si può premere l’altro testo della combinazione.
Prendiamo ad esempio la funzione “Copia”:
In questo articolo articolo non ci addentreremo nelle particolari combinazioni dei tasti di scelta rapida, ma se hai bisogno di conoscere le scorciatoie da tastiera puoi cliccare sul seguete link:
Scorciatoie semplici e tasti di scelta rapida di Windows
Multi Web Negozi ti ringrazia per l’attenzione.