Google My Business promuovi la tua attività su Ricerca Google e Google Maps.

I negozi fisici possono trarre vantaggio dalla crescita dello shopping online?

I comportamenti di acquisto sono cambiati radicalmente negli ultimi sei mesi e molti di questi sono destinati a durare.

Le persone passano più tempo che mai online e si rivolgono a Google per valutare, cercare e pianificare i propri acquisti sia online che nel mondo reale.

Gestire negozi fisici oggi sta diventando estremamente difficile, lo sappiamo.

Eppure, negozi di tutte le dimensioni stanno scoprendo una nuova realtà: massimizzare la presenza online può aiutarli a raggiungere anche i potenziali clienti che vogliono acquistare di persona!

Integrare esperienze offline e online non è mai stato così importante. Chi se ne sta occupando nella tua azienda?

Cos’è Google My Business?

Google My Business è uno strumento gratuito che ti permette di promuovere il profilo e il sito web della tua attività su Ricerca Google e Google Maps.

Le persone pianificano le visite ai negozi con più attenzione, cercando informazioni in tempo reale sulla disponibilità dei prodotti, gli orari di apertura e i servizi offerti, come il ritiro all’esterno. Tutti hanno bisogno di essere certi di trovare quello che cercano prima di uscire di casa.

Una nuova ricerca di Google mostra come l’emergenza abbia reso le persone più flessibili rispetto alla decisione di acquistare online o offline.

Con il tuo account Google My Business, puoi scoprire chi sono i tuoi clienti e metterti in contatto con loro, pubblicare aggiornamenti nel profilo e scoprire in che modo i tuoi clienti interagiscono con la tua attività su Google.

L’intenzione di Google My Business è fornire agli utenti informazioni immediate e accurate ma per fare questo devi aiutare Google!

Il profilo dell’attività su Google di per sé è gratuito e ti consente di essere presente online nei momenti che contano. Puoi farti trovare quando i clienti cercano la tua attività, i tuoi prodotti ed i servizi come quelli che offri su Ricerca Google e Maps.

A volte succede che un’azienda sia già presente sulla ricerca di Google, ed abbia già attivato la scheda aziendale.

Assicurati quindi di aggiornare il tuo indirizzo, che i numeri di telefono siano corretti; apporta le modifiche a giorni ed orari di apertura ed alle altre informazioni per aiutare i clienti a trovare e interagire con la tua attività.

Puoi tenere aggiornato il tuo profilo con frequenza pubblicando le offerte speciali, promozioni e foto recenti: fare tutto questo incoraggia i clienti a scegliere la tua attività.

Quali sono i problemi che puoi riscontrare nella visibilità della tua attività ed a cui devi porre rimedio?

A volte può succedere di non riuscire ad aggiornare la scheda di Google, magari perché la scheda era stata realizzata dall’amico che non c’è più: si rende quindi necessario rivendicarne la proprietà.

Oppure perché ci sono doppioni, e talvolta questi confondono i clienti. Bisogna rimuoverli. Come si fa?

Potresti riscontrare delle recensioni negative che sono contestabili e possono influenzare negativamente il tuo pubblico.

C’è ancora qualcuno con l’attività “temporaneamente chiusa” e non l’ha ancora riattivata.

Se vuoi approfondire il tema oppure vuoi ottenere di più dal Web ma non sai come fare, Contattami per sapere come migliorare i tuoi risultati online.

Come aggiornare la Scheda di Google My Business facilmente.

Google che ti dice di tenere aggiornati i tuoi dati aziendali e per farlo ti rende ancora più facile il compito!

Gli aggiornamenti sono semplici da inserire. Puoi utilizzare l’app Google My Business, con la quale puoi svolgere tutte le operazioni che effettui nel tuo account web e molto altro. Le funzioni avanzate ti consentono di creare un profilo perfetto per la tua attività ovunque si trovi.

Cosa ci aspetta nel 2021? Una cosa certa è che l’uso della tecnologia aiuterà le persone e le aziende a prepararsi per il futuro.

Il mondo della vendita al dettaglio continuerà a evolversi a ritmo incalzante e, per fortuna, gli strumenti di marketing digitale possono favorire la ripresa.

L’ obiettivo del mio team è quello di aiutare aziende di ogni dimensione a raggiungere i propri clienti dove si trovano, che sia online o in negozio, e di aiutare a digitalizzare il proprio negozio.

SE hai bisogno di aiuto, se desideri approfondire il tema oppure vuoi ottenere di più dal Web ma non sai come fare,  Contattami  per sapere come migliorare i tuoi risultati online.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su linkedin
Condividi su Linkdin
Condividi su pinterest
Condividi su Pinterest