L’evoluzione tecnologica negli ultimi anni ha influito in modo significativo sull’esperienza di acquisto dei consumatori. Se fino a pochi anni fa la clientela era incline all’acquisto di beni e servizi nei negozi fisici, attualmente il trend di vendite online è in continua ascesa. Oltre all’incidenza della pandemia, che ha influito sulle abitudini degli utenti, i tanti vantaggi nell’acquistare online sta veicolando i negozi fisici a sviluppare piattaforme online complementari per raggiungere un numero maggiore di consumatori.
L’incidenza della tecnologia.
In questo processo evolutivo, che permette all’utenza di scegliere se acquistare nel negozio fisico oppure online, nel 2023 la componente più importante è la tecnologia. Non è un caso che sempre più negozi fisici installino sistemi avanzati per migliorare le attività di vendita e di magazzino.
La tecnologia può migliorare gli aspetti legati agli ordini da effettuare, dato che si possono automatizzare sfruttando le potenzialità di un software gestionale. Pianificare una strategia di marketing a seconda della stagione di riferimento può migliorare l’esperienza del consumatore e ottimizzare la logistica.
Implementando un sistema tecnologico, sia questo all’interno del negozio fisico, o semplicemente nella realizzazione di un sito eCommerce di qualità, permette di semplificare l’esperienza di acquisto dei consumatori. Garantire ai propri clienti la possibilità di scegliere se acquistare un prodotto online o in negozio garantisce una maggiore fidelizzazione nel tempo. I negozi legati alla vendita diretta, vincolano la clientela a una sola modalità di acquisto, condizione che può indurli a scegliere una soluzione diversa.
La digitalizzazione dei negozi, da fisici a digitali, è dovuta anche ai costi delle risorse umane. Un’attività lavorativa in cui sono presenti diversi dipendenti avrà un costo di gestione maggiore rispetto a un sito web completamente gestito dal software e dall’amministratore. Per quanto i dipendenti siano una risorsa essenziale per una buona assistenza clienti, questi possono essere molto utili per altre mansioni all’interno dell’azienda.
La gestione ottimale dei costi incide anche su quelle che sono le condizioni puramente logistiche del proprio negozio. Un negozio fisico necessita di uno spazio di esercizio rilevante per allestire nel migliore dei modi l’ambiente, mentre un sito web riesce a eliminare tale problematica.
Questa condizione evidenzia come i negozi fisici non debbano necessariamente svincolarsi dalla loro attività passando a una soluzione online, ma possono integrare la tecnologia per migliorare il proprio servizio. Un negozio fisico, che dispone anche di un servizio digitale, può raggiungere un maggior numero di utenti, anche fuori dal territorio italiano.
La trasformazione digitale dei negozi fisici
Il trend dei negozi online è indubbiamente una condizione da valutare per i negozi fisici, ma bisogna sottolineare come tale processo di cambiamento non elimini del tutto l’acquisto nelle attività di vendita fisiche. Per quanto l’utenza sia sempre più legata ai benefici delle soluzioni online, come la reperibilità dei prodotti e la possibilità di acquistare a qualsiasi ora del giorno, un negozio fisico che offre ottimi prezzi e un allestimento di alto livello difficilmente può riscontrare problematiche.
Tale ragionamento induce però i negozi che hanno l’esigenza di competere, di affidarsi a soluzioni tecnologhe per migliorare il proprio servizio.
Conclusioni
I negozi fisici resteranno un punto di riferimento per i consumatori, ma analizzando i dati e le proiezioni future è opportuno che questi effettuino una trasformazione digitale al fine di restare competitivi. Un’attività lavorativa fisica abbinata a un sito online altrettanto importante permette di raggiungere più clienti e di offrire un’esperienza utente notevolmente migliore.